intervista a Radio BCS

04/05/07

What's appealing?


..che cosa ci attrae, perchè una bellezza può essere sfolgorante ai nostri occhi e spenta attraverso quelli di un'altra persona pur non cambiando il soggetto, qual'è il potere di uno sguardo e se è vero quant'è devastante incrociarsi con gli occhi, dove trovo la seduzione e perchè non colpisce tutti allo stesso modo e magari lo stesso in due momenti diversi, cambiando la prospettiva di come vedi, di quello che senti, di quello che provi.

Se l'Appealing è un'istante,
l'Amore può essere per sempre?

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso dire che secondo me hai solamente dei gravi problemi a rapportarti con le donne? non capisco se ti terrorizzano da morire o se davvero ti piace usarle come allenamento per sbatterle contro i muri senza troppi coinvolgimenti... sei talemente insicuro di te da non volerti mettere in gioco? d'altra parte la maggior parte delle ragazze di cui ti invaghisci sono fidanzate...ci sarà un motivo...

druso ha detto...

Ciao, cerco di reindirizzare il tuo commento che concede uno spunto interessante.
I temi e i posts che saranno proposti come pillole in questo blog restano di carattere generale e non necessariamente legate, almeno nelle risposte, a me stesso per quanto sia io che li scriva.
Detto questo ti rispondo, ringraziandoti per il tuo spunto, anche se assomiglia più ad un anonimA che a un carattere maschile (mi sbaglio?).
Mi sembra che tu faccia maggior accenno a quello che viene scritto nella colonna di destra sulla "coppia" che sull'"Appealing" vs "Amore per Sempre"..No, non credo di avere problemi a rapportarmi con le donne anzi penso di capirle meglio di molti altri semmai, sempre parafrasandoti, non amo troppi coinvolgimenti sentimentali e oltre.
Ti rigiro la domanda: se io, secondo te, non mi metto in gioco scegliendo(?) ragazze fidanzate, le stesse ragazze in coppia, perchè non si mettono a loro volta in gioco uscendo dalle sicurezze della coppia e cercando le emozioni da donne libere e single?
Il 99% delle coppie vive su falsi presupposti (storie finite che proseguono per anni, ragazze che si autoconvincono, tradimenti ecc.) in nome della sicurezza, ne parleremo..

Anonimo ha detto...

spunto interessante da commentare assolutamente, cercando di non scendere nel personale!complimenti innanzitutto per il modo di scrivere e argomentare....
Cos'è quindi l' appealing?quell'incrociarsi di sguardi di cui parli, quel guardare una persona e sentire che ha qualcosa che ti attrae,che ha quel quid in più che te la fa piacere all'istante.....conoscere una persona e sentire che non è come tutte le altre e non è che ci hai fatto grandi discorsi o la conosci bene; sono bastate poche parole, il modo d parlare, d gesticolare, di guardarti; è bastata quella chimica, quell'attrazione che non sempre scatta fra due persone.E magari quella persona esce dai tuoi canoni d bellezza o è diversa dalle persone che d solito t piacciono....non importa!questo appeal va al di là dei semplici canoni estetici o delle categorie, è qualcosa di misterioso, quasi inspiegabile. Penso che questa attrazione istantanea sia raramente univoca, è proprio un'attrazione a due, un rapporto segreto che si instaura fra due persone....così d'imporovviso, magari quando meno te l'aspetti. Certo quando succede è proprio il massimo. T rimane addosso una sensazione piacevole, rivedi e ripensi a quell'incrocio di sguardi, sorridi ripensandoci....bello!non è detto però che da un incontro così fulmineo e " fulminante" nasca poi qualcosa di concreto e allora distinguerei e parlerei dell'Amore.
Dall'Appealing di un istante può nascere o no un Amore....se nasce è per sempre, chiedi tu?
La mia risposta d'impulso. La prima che mi viene in mente è assolutamente SI!precisando che è la risposta di un'inguaribile romantica con ancora tante esperienze da fare, senza storie particolarmente importanti alle spalle, ma che non si arrende nel cercare e nel credere nell'Amore. Quando si inizia una storia penso sia fondamentale pensare che sarà per sempre, se no mancano i presupposti e poi chissà...nn ritengo assolutamente giusto partire con l'idea che l'amore non sia x sempre, come sono in disaccordo sulla coppia come il più grande bluff socialmente accettato.No!!la coppia è qualcosa di difficilissimo da mantenere, l'amore è impegnativo da alimentare, come è difficile resistere alle tentazioni.ma la risposta a tutto questo è solo una: impegno e voglia. non ci si puà nascondere dietro al fatto che la coppia non può funzionare xchè la passione svanisce, xchè l'amore diventa fraterno!allora chiedo, cosa c'è di sbagliato nel vedere l'Amore come un sentimento complesso dove entrano in gioco diverse componenti, diverse sfaccettature?dal semplice sguardo iniziale, alla passione più piena dell'inizio ( e chi lo dice poi solo dell'inizio)all'amore inteso anche come affetto, appoggio, comprensione,condivisione, legame cosa c'è di male e sbagliato?vogliamo ridurre l'amore a rapporto fisico e passionale?parte sicuramente predominante in un rapporto che però deve comprendere anche altro e molto altro....certo poi le tentazioni ci sono, sono in agguato, ma la vita è fatta d tante piccole tentazioni a cui spesso riusciamo a dire no!quando c si presenta una tentazione forse tentenniamo si, ma poi valutiamo e se l'Amore c'è, capiamo che non è il caso di cedere xchè quello che abbiamo è molto di più!poi tu parli d coppie dove regna l'abitudine, dove il tradimento è all'ordine del giorno, dove le ragazze sono autoconvinte?sull'abitudine e il tradimento t do ragione e che molte coppie apparentemente felici in realtà nascondono questi problemi; continuano a stare insieme solo perchè è comodo, per paura della solitudine!ma queste non si posssono ritenere coppie: le coppie sono altre!sulle ragazze autoconvinte t dico solo che non puoi esprimere tu un parere del genere perchè ogni persona decide della sua vita e d come essere felice, in che modo vivere un rapporto di coppia!
per concludere quindi io credo assolutamente nell'Amore e mi sentirai dire che l'Amore x sempre non esiste solo dopo che avrò provato ad alimentare un Amore giorno per giorno senza riuscirci...ma penso che neanche una sconfitta scalfirebbe questa mia convinzione: che gli istanti sono favolosi ma che una storia, un lungo periodo che vive di tanti istanti, di tanti momenti sia il meglio!
bisogna provarci, impegnarsi, vivere le storie con maturità....
certo per fare questo bisogna abbandonare sbattimenti al muro e simili ( ahahah) ma non è un'impresa impossibile e c'è sicuramente qualcosa da guadagnare, qualcosa in più d quell'istante!

ps lunga come sempre!
ho cercato d nn entrare nel personale perchè se no si perde il discorso che vuole essere assolutamente generale!

Anonimo ha detto...

il colpo di fulmine o appealing come lo definisci può durare un attimo.
ma questo può poi trasformarsi in qualcosa di più duraturo e non è detto che la passione svanisca.
tutto sta nel come si concepisce la coppia.
se è soltanto un posto sicuro , per evitare la solitudine , per avere certezze per il futuro etc è facile che la passione svanisca , perchè messa in secondo piano.
se invece si concepisce la coppia come l'insieme di due persone che si amano , che giocano , che si danno continui stimoli a vicenda la passione può durare a lungo.
certo , tenere in piedi la coppia a volte non è semplicissimo , perchè può capitare di non trovarsi d'accordo su alcune scelte, situazioni etc.
quando però si iniziano a fare rinunce che pesano , quando ci si trova constantemente davanti a tentazioni allora non c'è più passione , e senza passione l'amore non vive più.
se mi si presenta una tentazione è perchè io ho fatto in modo che si presentasse , quindi significa che qualcosa all'interno della coppia si è spezzato , e difficilmente si sistemerà.
non starò qua a ribadire la pena che provo per quelle donne che tradiscono il fidanzato ma non lo lasciano per paura di rimanere sole.
la stessa cosa vale anche rigirata al maschile , ovviamente.
provo pena per le persone senza carattere e senza personalità che non sono capaci di vivere al di fuori della coppia , che si tengono un fidanzato come fosse una sicurezza per il futuro.
capirai che bel futuro si prospetta...
detto ciò , concordo in parte con l'anonimo , spesso , ma non voglio entrare nel particolare , un uomo che si invaghisce e ha storie con ragazze fidanzate ha paura di mettersi in gioco , spera che la donna in questione rimanga con ragazzo per potersi vivere solo i pochi momenti che ha a disposizione e ritenersi cmq libero.
anche se fosse per puro allenamento fisico io ci vedo cmq una incapacità nel rapportarsi con le donne.
d'altra parte il sesso senza coinvolgimento emotivo si può avere anche da donne non gia impegnate , però risulta più difficile , perchè la donna in questione è libera , quindi libera di innamorarsi forse un giorno.
incapacità di rapportarsi e di parlare chiaramente , ecco cosa manca a quelli che passano la loro vita a fare gli amanti.

Anonimo ha detto...

Cavoli ragazzi ma come si fa a vedere tutto bianco o nero? Se ci sono tentazioni allora non si ama, se si prova un appealing per qualcun'altro allora qualcosa dentro la coppia si è rotto, se invece si vive solo d'istanti allora non ci si mette in gioco. La verità è che esistono talmente tante sfaccettature in una relazione che per me è impensabile stabilire lo stereotipo della "coppia giusta". Non credete che siano proprio tutti questi sensi di colpa ad uccidere la passione? Penso bisognerebbe iniziare a vivere le relazioni con più leggerezza e libertà solo così non si arriverà a sentirsi stretti in un qualcosa che fa comodo. Secondo me le coppie scoppiano perchè si confonde l'amore con il possesso con la paura di perdere le sicurezze costruite e si finisce per il costringere l'altro a cambiare, a plasmarlo fino a negare noi stessi in virtù dell 'amore. Se si vivesse un pò più profondamente il rispetto per gli altri si arriverebbe a capire che provare tentazione è normale, siamo persone umane!
Per rispondere alla domanda iniziale : L’Appealing è per sempre basta sapere come non distruggerlo.

Anonimo ha detto...

A me viene solo da domandarti se queste affermazioni,queste teorie sull'amore e l'appealing e la coppia...sia ben chiaro,più o meno condivisibili,sono frutto di una tua inclinazione personale o dall'aver speriementato e l'uno e l'altro. Hai provato a vivere l'AMORE?Sei stato travolto da qualcuno solo incrociandone lo sguardo e hai trascorso del tempo con quella persona senza che dentro di te si "costruisse" qualcosa per lei? Senza che siate stati,anche se per poco,una coppia?

TRUSS ha detto...

Complimenti a Ras per il nuovo blog!..anche l'argomento e' parecchio attuale...

1.paesanissima l'anonima...come mai non ti firmi?? ..non sarai stata sbattuta al muro anche tu...??!!

2.Notevole capacita' di sintesi della Bea..poi dicono di me

3.il 90% delle coppie e' ridicolo..la maggiorparte delle persone chiama "amore" un sentimento immaturo, molto simile alla passione, che puo' durare da una sera a un anno..per poi cadere nel vortice della noia e del tradimento.

4.3 VOLTE CAMPIONI!!

druso ha detto...

Innazitutto ringrazio per la lunga serie di commenti interessanti e interessati..
Volendo fare la chiosa a questo primo giro di pareri rispondo ad un paio di voi:

1. certo che ho avuto una storia di quasi 2anni e mezzo, ai tempi del liceo, con l'unica ragazza a cui riconosco il dono della "santità" e con cui rimane tutt'ora un sentimento di stima e affetto: perchè è finita?
Potrei dire che non sarebbe finita se ricadessi nel 99% delle coppie di cui parlo in quanto non ci siamo certo lasciati per litigi, incomprensioni o perchè non si stesse più bene insieme..
Quello che voglio dire che molte coppie che sono insieme dai tempi della scuola da più di dieci anni, verosimilmente senza avere avuto precedenti esperienze rilevanti, assomigliano molto a quello che eravamo io e lei con la differenza che entrambi abbiamo avuto il coraggio, pur volendoci bene, di cambiare e di uscire da quello che era il primo amore, ma che non lo doveva essere necessariamente per sempre.
Se oggi stessi ancora con lei sarei un'altra persona e avrei molte meno cose da raccontare sull'"Amore".

2. riprendo la conclusione di un altro intervento: "L’Appealing è per sempre basta sapere come non distruggerlo."
Io mi domando se questo sia spendibile in una coppia e per quanto tempo; nessuno di noi può negare che l'amore, o come lo si voglia chiamare, va cambiando in un rapporto verso sentimenti più tenui e non potrebbe essere altrimenti: allora Appealing e Storia possono davvero andare di pari passo?

A voi

Unknown ha detto...

Secondo me gia che sei anonimo e commenti, anche tu hai dei gravi problemi. Solo non con le donne, ma di identità.
Mi chiedo chi tu sia, se una ragazza ferita, o un ragazzo invidioso.
Se sei nel primo caso dammi uno squillo, sono un perfetto infermiere.
Giamma

Anonimo ha detto...

Caro Gianmarco,credi di essere ai miei occhi meno anonimo di quanto lo sia io per te?E chi ti conosce?E poi...invidioso di che?Illuminami

Unknown ha detto...

Caro Anonimo, non avere il coraggio di firmare le proprie affermazioni significa gettare la pietra e tirare via il braccio.
Per l'invidia citata, dato che nel tuo primo commento spari sentenze a zero sul blogger, mi chiedevo se facessi parte dei feriti (delle ferite anzi), o degli invidiosi.
Se lo conosci capisci bene..

Anonimo ha detto...

Rileggendo tutto da capo mi sto rendendo conto che probabilmente ho creduto rivolto a me un commento che era per altri.Sempre anonimi.
Comunque se posso esprimere il mio parere che ti frega a te se uno non si firma?

Unknown ha detto...

Non mi interessa difatti..cercavo di capire perchè una persona avesse deciso di celare la propria identità, quando il proprio parere lo esprime eccome.
Comunque me ne rallegro di chi sei in verità!
ciao ciao

druso ha detto...

Ciao,
non ho vietato appositamente l'accesso agli anonimi lasciando piena libertà di espressione, certo sarebbe preferibile presentarsi con la propria vera identità soprattutto quando si fanno "sparate" a salve sul tema (poi è vero che uno può scrivere con un nick inventato)

possiamo tornare sul tema:

Appealing e Storia possono davvero andare di pari passo?

Unknown ha detto...

Non so se è più scemo Druso o Gigi Marzullo.
Questo dubbio mi attanaglia.

Unknown ha detto...

Gigi, ma di poco.

Unknown ha detto...

Attrazione…desiderare intensamente una persona a volte senza nemmeno conoscerla, senza nemmeno volerla conoscere, non cogliendo il motivo …essere disposte a lasciarsi andare, ad abbandonarsi dimenticando la ragione, chiudendo fuori dalla propria mente la razionalità che puntuale giunge a ricordare che si tratta solo di passione fine a se stessa.
Passione…desiderio…due mani che si sfiorano, due occhi che si incrociano…così…per caso…e allora due mondi estranei prima di quel momento si ritrovano uniti; basta un solo istante e l’intero meccanismo comincia a girare…un solo istante…uno solo per capire che vuoi essere sua, anche se poi tutto rimane circoscritto nei famosi Undici Minuti di Coelho.
La voglia di essere una cosa sola prevarica qualsiasi giudizio morale e i due mondi si lasciano guidare dall’attrazione, sentendo quel senso di libertà di avere la cosa più importante e profonda del mondo, senza possederla.
C’è chi sostiene sia tutta una questione di olfatto, tutto basato sui feromoni…mah…quello che so è che si tratta di una sensazione che ti brucia dentro, ti fa sentire viva…una magica e sincera alchimia fra due universi…un’unione che non ha bisogno d’altro se non di se stessa, si esaurisce in sé, senza ulteriori pretese.
Non so se questo tipo di passione possa durare, anzi, ad essere sincera, credo di no; quando un rapporto evolve in una direzione di maggiore “progettualità” inevitabilmente muta in qualcosa di altrettanto bello e profondo, ma diverso…meno dirompente e più consapevole.
La passione pura, l’attrazione incondizionata che ti spinge verso l’altro senza una ragione apparente, senza una razionalità di fondo, non possono convivere con un amore più duraturo e stabile, che trova la sua ragione d’essere in motivazioni profonde e concrete, in punti fermi e certi…aspetti che mal si accompagnano alla passione pura/attrazione incondizionata.
Forse i due aspetti sono incompatibili…

Per quanto riguarda l’uguaglianza Donne/Uomini mi trovo a dover ammettere che entrambi sono capaci di esprimere il medesimo corollario di comportamenti, dai più bassi ai più elevati (egoismo, amore, incoerenza…), certo li esprimono con leggere differenze di genere…ma il problema non sta qui, il punto è che in molti casi non c’è sincronia fra i due universi, non c’è una visione comune e così si corre il rischio di lanciare al vento affermazioni del tipo: “Che str…o/a!!”, ma non si può incolpare l’altro, ognuno di noi è responsabile di quello che prova.

Come concludere l’eterna diatriba fra attrazione/passione e amore?...di dubbi e incertezze ce ne sono molti, di risposte ben poche…di certezze poi ancora meno, ma non è questa la sede delle certezze…è inutile fare pianificazioni…per caso o per destino che sia le cose accadono ed entrano nella nostra vita…l’importante è saperle cogliere e dare loro il giusto peso…

Forse l’attrazione è un istante…un’inebriante confusione…Undici Minuti in grado però di perpetuarsi all’infinito…
L’amore invece…bè…ammesso che esista…quello è un’altra storia…

druso ha detto...

touchè

voglio conoscerti e la cosa migliore è che molto probabilmente ti conosco già, solo tra le mille Valentina della mia vita non so chi tu sia, ma non dirmelo..

rileggerò il tuo post mille volte per capire che in fondo non ti conosco

Anonimo ha detto...

Mi sono posta più volte questa domanda. Non credo di avere ancora trovato una risposta, però.
Mi è capitato nella vita, così, per caso, di essere travolta e calamitata dall'Universo di qualcuno. E solo in quel posto mi è parso di sentirmi nella "casa" che non ho mai avuto.
Un brivido nelle mani, la passione, la voglia di stringere, e abbracciare e avere e baciare... per poi allontanarmi da quell'universo e non sentire un vuoto ma un'energia mai provata. E la sensazione di credere e sentire che non esiste nulla di sbagliato.. casi fortuiti che si susseguono come capitoli di un librò già scritto e mai letto. L'andare a dormire con il cuore che batte forte e quel gusto di vita, odore di erba bagnata, calore e... pace.

E allora ti capita di camminare per la strada, guardare negli occhi persone sconosciute e sorridere... al pensiero di quell'unica volta. E sorridendo, essere costretta a chiudere gli occhi perchè è nell'anima che ha lasciato un segno. La realtà non è abbastanza.

Se ho provato tutto ciò quando ho Amato?... un qualcosa di simile, ma diverso.
Forse nell'Innamoramento.
Ma solo in pochi attimi d'estasi nell'Amore. Perchè purtroppo ci si abitua troppo spesso a chi ci sta accanto. Ed è fisiologico cerebralmente... te lo spiegano anche le riviste più banali (TU, DONNA MODERNA...): tante piccole molecoline che nel corso dei mesi/anni diminuiscono fino a sparire.
Forse per fare che l'Appealing non abbandoni l'amore bisogna non dare mai l'altro per scontato... bisogna cercare, e non è facile, di guardarlo sempre con occhi nuovi. L'amore non vive per sè, va alimentato.

Ma ciascuno di noi è talmente complesso e diverso e contraddittorio... e credo che ciascuna parte di noi sia più o meno importante a seconda della fase della vita che si sta vivendo... e a volte incroci qualcuno, lo guardi e scopri, frugando in tasca, che il tuo piccolo tassello di puzzle, pur segmentato e tutto contorto, si incastra perfettamente col suo. E allora non è facile resistere e impedire alle vostre anime di incontrarsi.

Ma credo anche che quando si Ama, ed esistono coppie che si amano, fossero anche l'1% di cui parla il nostro blogger, si ha avuto talmente tanta fortuna o costanza o impegno da trovare in una sola persona tutto quello che si desidera dare e ricevere. E allora lì, l'Appealing non finisce mai...

Anonimo ha detto...

Io, felice membro del Club del 99%.

Accade. Accade che incontri una persona che ti stravolga la vita, che non faccia altro che occuparti ogni singolo neurone per giorni e giorni, che tu abbia una fame così vorace di questa persona da desiderarla di continuo tanto da sentire la sua pelle che scotta se solo si accosta alla tua, che tu abbia voglia di respirare solo il suo profumo... si certo, poi accade che la vita, il vissuto di ogni giorno, ti faccia dimenticare tutte le belle frasi da Baci Perugina che ho scritto sopra. Accade. Non è un dramma, lo sarebbe molto di più mentire a se stessi negando che questo possa succedere. Che l'appealing si trasformi, muti forma nel tempo, cambi consistenza.

Questo non significa non amare o non vivere serenamente la coppia oppure basare la propria esistenza su falsi presupposti. Significa semplicemente che la chimica che ti ha spinto contro di lui/lei si è modificata nel tempo.

Se qualcuno mi chiedesse di scegliere tra le emozioni del cosiddetto "appealing" e quelle dell'"Amore/Coppia" io sceglierei le seconde. E' che le prime danno un'assuefazione come una dose di una droga nuova e fantastica, mentre le seconde sono quelle che all'occorrenza ti guariscono dai loro effetti collaterali.
Quindi mi reputo un felice membro del 99% di coppie non perchè troppo sciocca o senza palle per prendere una decisione, al contrario perchè la mia decisione è stata quella di portare avanti quello che all'inizio era solo chimica. E che adesso forse potrebbe darmi molto di più...

PS PER L'ANONIMO: Ti sei mai chiesta (è palese che tu sia una donna) se le donne che si fanno sbattere al muro da Druso non lo vogliano per loro scelta. Io l'ho scelto. Anche lui credo.
Ti devo un morso Druso.

Anonimo ha detto...

Ma parlaimo di druso, altrimenti è poco divertente!

Il primo intervento di un anonimo, forse più anonima, ha detto una cosa molto importante:

druso sceglie prevalentemente ragazze fidanzate. Un pò come le vittime di una serial killer...hanno tutte qualcosa in comune.
Le scelte non sono mai casuali, soprattutto se tendono a ripetersi.

Si apre il dibattito.
Druso, ovviamente, sei invitato a dire la tua.

druso ha detto...

sarà che le ragazze fidanzate sono, per rimanere in tema, più appealing

infatti c'è qualcuno che ci sta insieme

semmai sono loro che perdono l'appealing nei confronti dei rispettivi ragazzi, sempre per rimanere in tema coppia

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
vi sto simpaticamente seguendo,e mi permetto di dire la mia...caro
Druso, io mi interesso di astrologia e per di più sono una Pesci, quindi chi meglio di me può capirti?
Tu sei il Rockefeller del sogno..senza offenderti...sogno anch'io troppo..
Quindi come poter sognare alla grande se non ci si mette in situazioni impossibili o difficili da realizzare?
Oltre al sogno la specialità Pescina è proprio quella di essere adatti per la parte dell'innamorato, un po' meno dopo..quando l'amore diventa quotidiano...posso parlare così perchè non sono proprio più tanto giovane e perciò ho molto osservato me e tante altre persone...
spero solo che tu riesca a sorridere di quello che ti ho detto senza prenderla come una critica
ciao e grazie per la compagnia

Anonimo ha detto...

cia Druso,
altra caratteristica Pescina, la distrazione, solo ora, noto che si tratta di un post di un anno fa!
Be, nel frattempo potrai aver magato consumato un po' di sogni in più!