intervista a Radio BCS

03/02/09

IPERATTIVITA' post storia


Abbiamo parlato degli EX (di loro), ma non ci siamo raccontati cosa succede (a Noi) dopo la fine di una lunga storia d'amore..


Fenomeno IPERATTIVITA' post storia: appena si conclude un rapporto la prima sensazione è quella di vuoto che dobbiamo assolutamente colmare per non pensarci.

Tutto il tempo che investivamo nel rapporto a due ora si è clamorosamente liberato, abbiamo più tempo per noi, abbiamo vuoto a rendere, abbiamo una rottura nella quotidianità e tanto tempo libero su cui investire, ma la testa non è abbastanza lucida per indicarci il come.

I tentativi per ovviare a questa confusione e follia che ci pervadono sono due:

- il maschio si butta a capofitto nello sport per stancarsi, non pensare, per espellere rabbia e delusione a volte si getta in avventure improbabili - allenamento tutto il giorno.

- la donna si butta a capofitto nelle serate e si dichiara frivola per un determinato periodo solitamente combinando disastri globali per poi redimersi con il primo orsetto di peluche che le capita sotto mano.

Per una Storia di 8 anni si stimano almeno 18 mesi per esserne davvero fuori, ma è il primo anno quello che è contraddistinto da questa irrefenabile frenesia dell'essere.

IPERATTIVITA', appunto, come combatterla?

51 commenti:

Anonimo ha detto...

sante parole...il tutto per arrivare a stare bene con se stessi/e o per trovare qualcun'altro?????

Anonimo ha detto...

E chi dice che l'iperattività va combattuta..
..semplicemente, bisogna imparare a gestirla.

E poi, naturalmente, si risolverà.

druso ha detto...

mi hai corretto giustamente:

IPERATTIVITA', come gestirla?

Anonimo ha detto...

c'è pure la sindrome bridget jones in pigiama dalla mattina alla sera, la testa nel barattolo di gelato davanti a un dvd di tragedia romantica.

mi faccio anche questa domanda:
come si ottiene un risultato di 12 mesi per trovare il coraggio di lasciare il suo congiunto dopo 8 anni di coppia e 18 mesi per ritrovare il coraggio di vivere a quello che si è fatto lasciare?
l'osservazione?

Anonimo ha detto...

Perchè dovrebbe essere gestita? Trovo che abbia un senso e una sua funzione. In genere dopo 8 anni di storia è la donna che lascia, quindi i distastri globali sono giustificabili. Mentre il ragazzo è bene che torni in forma con un pò di sport, perchè dopo tanto tempo a dormire sul divano sarà diventato grasso come druso dopo la laurea.

Anonimo ha detto...

auhauhauhauhauhauh

Anonimo ha detto...

Una donna lasciata.

3 strategie:
1 - fare la piattola: stare male a tempo indeterminato, farlo pesare a lui e ai suoi amici, a chiunque abbia voce in capitolo e anche a chi potrebbe mai averla, si sa mai che possa riferire qualcosa a qualcuno. Risultato: GAME OVER. Tutti ti evitano. E tu stai male come un cane. E Lui si sente "sollevato". Assolutamente da evitare.
2 - ok, si reagisce. Lui non mi vuole più. E io me ne faccio 20. Ma che dico 20. 300. Giovani e forti. E faccio casini su casini, tanto la vita è una sola. Risultato: la pecorella smarrita torna piangente all'ovile. Lui è e sarà sempre il nostro punto di riferimento, ci sentiamo delle merde per tutto quello che abbiamo fatto. Lui ci da della superficiale, ed è "orgoglioso" di quello che ha fatto. Tu, fuori dai giochi. E se ci rientri, è solo per fisicità, per tanto che ne trova un'altra.
3 - ok, si reagisce. Lui non mi vuole più. Ma io mi voglio ancora. Ci si stacca dal Noi che si era, e si cerca il proprio Io. 1.000 modi diversi, ma la conditio sine qua non è stare sole, senza uomini, e concedersi giusto qualche flirt innocente e occasionale, giusto per rinfrancare la propria autostima. Risultato: se ne esce più forti di prima. Lui si accorgerà sempre più di aver fatto scappare un bocconcino mica male, ma sarà tardi, a meno che l'Amore non vinca. Ad ogni modo, tu sei libera. E intorno a te, di sicuro, c'è chi se ne accorge.

La Donna, a volte, torna. E per l'Uomo, come dicono a Lione, son cazzi.

Anonimo ha detto...

mah non so in quale categoria appartengo...sono stata mollata (da poco), ovviamente ci sto male come un cane...

non me ne faccio altri 200,ma neanche 20 e neanche uno (e non perchè nn ho occasioni), semplicemente perchè mi sentirei una stupida...

solo una sera sono uscita con un tipo a bere qualcosa (perchè obbligata dalle mie amiche) e l'unica domanda che mi trapanava il cervello era:"ma che cavolo sto facendo qua con questo?!?"

Per non pensare mi sto buttando a capofitto nel lavoro e ogni tanto mi concedo qualche spesa pazza...

e anche lì mi sento più depressa di prima perchè nessuno oggetto, se pur di valore, può rendermi felice!

La mia vita tutto sommato sta andando avanti, ma la mancanza si sente!!!

Anonimo ha detto...

Ovvio, quelle di prima era solo 3 generalizzazioni. E dato che riguardano l'universo femminile, per applicarle alla realtà necessitano di infinite sfumature. Ma dai tempo al tempo, musa ispiratrice, e ti accorgerai di far parte di una delle 3.
E il modus con cui ne uscirai, avrà un peso molto importante nei tuoi futuri rapporti interpersonali con l'altro (furbo) Sesso.
Concentrati su te stessa.

Anonimo ha detto...

Come diceva Druso nell'altro post essere lasciati è la parte più dura perchè non hai scelto e non puoi decidere...

Quindi l'unica cosa da fare è concentrarsi su stessi e continuare a volersi bene.

La cosa più sbagliata da fare è cercare in qualcosa o qualcun altro il tuo equilibrio...

Prendersela con il mondo, "vendicarsi" riversando il tuo dolore sugli altri (della serie faccio agli altri quello che è stato fatto a me) è peggio, non serve a niente o meglio serve solo ad incattivirti!
Bisogna stare davanti alla realtà...lui mi ha lasciato...se l'ho amato era amore e non è mai un errore....
Basta solo non perdere mai di vista il punto, cioè voler bene prima di tutto a sè stessi e tutto ciò che comporta.

druso ha detto...

scorporiamo i 18 mesi:

i primi 6 mesi:

hai preso la botta devi tamponare dopo il primo periodo, quello del dolore vivo, credi di essere tornato improvvisamente felice, illusione. E' un'altalena tra felicità e tristezza, un attimo sei su l'altro all'inferno, sballottato dentro sei a una passo dalla schizofrenia.

i secondi 6 mesi:

hai scelto tra sport agonistico e "smignottaggio" in entrambi i casi non sei ancora pronto per una nuova storia, per quanto te la possa inventare, ma non abbastanza forte per stare da solo. Nei rapporti interpersonali con l'altro Sesso sei una bomba pronta ad esplodere di passione e la persona meno affidabile del mondo.

ultima tranche:

ti stai normalizzando adesso dipende molto dal caos o dal deserto che hai lasciato dietro di te nell'ultimo anno e quanto hai riflettutto sul "momento di dolore che uno ha". Disincantato per sempre dall'Amore o pronto per tornare ad amare: ne sei quasi fuori.

Anonimo ha detto...

quindi storie nate nei primi sei mesi post sono assolutamente da evitare??

druso ha detto...

una ragazza post lunga storia è consigliatissima ad un ragazzo che sta cercando una botta di passione!

se invece finisci per innamorarti di lei allora salvati, perchè non è assolutamente in grado, appena lasciata, di essere equilibrata ed affidabile: è destinata a farti impazzire!

le storie, post relazione, non sono da evitare, ma devi essere "cosciente" che non sei nelle condizioni di assicurare nulla a nessuno e in fondo lo sai di non essere pronta ad un'altra storia in senso tradizionale

prenditi qualcosa di diverso

Anonimo ha detto...

cosa, per esempio?

i miei 18 mesi sono scaduti da un bel pò e l'iperattività è diventata delirio.

e inizio a metterlo a fuoco adesso, sospesa in un'ossessione bipolare tra l'amore che tanto vorrei e lo sport agonistico che ho scelto per me. che brutta definizione, druso, "smignottaggio".

sempre sport è, no?

druso ha detto...

"ape che vola tra fiore e fiore" ti piace di più?

cosa prendersi..

un flirt intrigante, divertente, eccitante..

il problema semmai è trovare un uomo che sappia tenerti il gioco, con cui c'è una chimica da subito e che non si innamori nel momento sbagliato

Anonimo ha detto...

un uomo come te, druso?

sapresti non innamorarti di me, questo lo so. e sulla chimica, inutile dirlo no?

forse è te che cerco, ci avevi mai pensato?

Anonimo ha detto...

in poche parole ho voglia di smignottare con te,ci stai?

druso ha detto...

chiara sei stata chiara.

fabi.

Anonimo ha detto...

ma fabi è il nome della tua mano destra druso?

druso ha detto...

uscito da una storia da poco?

ti consiglio un ironman!

dai torniamo in tema

Anonimo ha detto...

avrei veramente bisogno di consigli da parte di persone di genere maschile su come far capitolare un ragazzo dal carattere mooolto difficile,che va dicendo di non riuscire ad innamorarsi,c'è qualcosa che può far scattare la scintilla ed è comune alla maggior parte degli uomini??è ancora sempre consigliato il fuggire?il vostro mi sembra un blog interessante..!

druso ha detto...

"un ragazzo dal carattere mooolto difficile" va in contrasto con ciò che è "comune alla maggior parte degli uomini"

per consulenze private: drusostyle@hotmail.com

Anonimo ha detto...

ma noi vogliamo la consulenza pubblica. Non privarci delle tue perle!!

Anonimo ha detto...

"Cercare di fa capitolare un ragazzo dal carattere difficile"..."che non riesce ad innamorarsi"...Aiuto!!!Io quasi direi di lasciar perdere...però capisco benissimo quello che vuoi dire!:-)
Se trovi il modo,fammelo sapere...:-)

Anonimo ha detto...

come si fa a fare sentire ragione a qualcuno che non vuole essere cosciente?

anch'io voglio una consulenza privata doctor love xD xD

Anonimo ha detto...

doctor???davvero metti giù un decalogo su ciò che è meglio fare o non fare per conquistare..far ragionare,desiderare,ecc ecc

Anonimo ha detto...

ti senti in crisi nella tua coppia? avete litigato? non gettarti nel panico!! c'è la soluzione!!
chiama "doctor love" l'uomo di metallo. che sa consolare le donne senza sentimenti, senza riserve!! solo per il tuo bene! registra senz'aspettare drusostyle@hotmail.com nei tuoi conttati messenger e i tuoi problemi sono finiti!

ricordati solo questa cosa:
doctor love non s'intende di amore... doctor love è l'amore!

^^

Anonimo ha detto...

dai non cancellarlo questo druso!!
è buffo...

Anonimo ha detto...

doctor love non s'intende di amore... doctor love è l'amore!

hihihihi

doctor love è EMOZIONE!

druso ha detto...

il Doctor Love è disponibile solo in orari notturni per genere femminile

si riceve su prenotazione, inviare cv e foto a: drusostyle@hotmail.com

Anonimo ha detto...

e fu così che il blog di druso morì, perché nessuno non ha mai più voluto scriverci...

druso ha detto...

invece mi farebbe piacere proprio l'opposto

perchè il prossimo argomento, cosa già successa (e pubblicata) peraltro, non lo scrive uno di voi?

Anonimo ha detto...

dai mi sacrifico :
come l'ha sottolineato gossipgirl nel post precedente,(5 febbraio 2009 19.53)
essere in coppia e più particolarmente vivere in coppia è contemporaneamente partecipare alla vita dell'altro e renderlo partecipante della sua. una specie di mescolanza nel senso in cui non facciamo più le cose individualmente, le facciamo "insieme" o in funzione de l'altro. un certo modo di vita basato su dei punti di riferimento.

una separazione implica una rottura tra la realtà e le sue proprie certezze e ci sprofonda nella confusione : "perché mi ha lasciato? non ero perfetto a suoi occhi? ed io ero sicuro della nostra relazione..." il dubbio dell'altro, il dubbio di se stesso s'impadronisce di noi .
ma è nella solitudine prendiamo coscienza di se stesso e dei propri progetti?
sapendo che per avere da una parte coscienza di se stesso abbiamo bisogno di altri (per risentire la vergogna di se stesso ci vuole lo sguardo dell'altro "mi vergogno di me stesso come appaio agli altri" sartre ), e dall'altra parte che le prospettive di futuro o progetti sono direttamente legati a quello che ci circonda. è di conseguenza evidente che l'essere umano a bisogno di altri e degli oggetti esteriori per evolvere e progettarsi; ma isolarsi per riflettere non significa in nessun caso vivere in autarchia.

possiamo osservare su tutto quello ch'è stato scritto di una maniera generale su questo post che applichiamo un riflesso incosciente di "ricerca di nuovi punti di riferimento" (buttarsi nel lavoro, le spese, lo sport agonistico o smignottaggio, autoconvincersi ch'è meglio così) o ancora cerchiamo di ricuperare il nostro vecchio equilibrio facendo di tutto per ricuperarlo.
questa ricerca di nuovi punti di riferimento implica il fato di cercare a sviare l'attenzione della nostra tristezza o ancora di colmare l'altra metà che faceva il nostro equilibrio prima della separazione sia ritrovando il nostro equilibrio individuale, sia ritrovando quello in binomio con qualcun'altro (equilibrio e non sesso multipartner druso!!).

peraltro è più che certo che "un'ape che vola tra fiore e fiore" sarebbe animata solo da un desiderio di vendetta sugli uomini (che tra l'altro non risolverebbe niente al suo caso perché ci troverebbe solo il piacere e non la felicità).
invece una ragazza che si abbandona tra le braccia di uno che pensa 'bravo" è tutta un'altra cosa.

d'altronde questa sete d'equilibrio è paradossale, perché siamo di una maniera incosciente sempre alla ricerca di quello che conosciamo già, cioè quest'equilibrio che ci ha messo in fallo. al massimo ci buttiamo nello sconosciuto e potrebbe non convenirci...
allora cosa fare mi direte??? è qua tutta la complessità di una situazione a doppio taglio (essere in grado di riconoscere qualcuno di sincero di un maiale).

per togliere il dubbio sulla nozione di tempo ad affrontare o a gestire dopo una storia lunga,
direi che non è così semplice e generica come lo dice la teoria dei 18 mesi. dipende l'intensità del rapporto, dei motivi di separazione e soprattutto se viene un elemento esterno a farci cambiare idee sull'amore dandoti dei nuovi punti di riferimento.

risposta a musa "ispiratrice" (perché stata l'autore del post):
"Quindi l'unica cosa da fare è concentrarsi su stessi e continuare a volersi bene."
certamente! capirsi se stesso per sapere dove andare.
"La cosa più sbagliata da fare è cercare in qualcosa o qualcun altro il tuo equilibrio..."
hai ragione, un equilibrio non si ottiene facendo cose senza senso. abbandonarsi per disperazione tra le braccia di chiunque non fa passare il pensiero.
(nb : che una persona che approfitta di un'altra in un momento di debolezza per saziare una pulsione sessuale sua è frustrato e in nessun caso è una persona equilibrata.)
ma non devi dimenticare che tra gli altri imparerai a conoscerti te stessa, e che non puoi andare incontro ad un riflesso di preservazione naturale. ecco tutta la differenza...
in chiaro : se non vuoi diventare pazza, non isolarti ; ma non abbandonarti al primo venuto se no sarà la delusione (se cerchi l'equilibrio pero).

Anonimo ha detto...

se permetti druso io vorrei parlare nel prossimo post della persona giusta per costruire una coppia.
come sapere chi è la persona giusta e quanto tempo di frequentazione ci vuole per sapere se lo è?se il colpo di fulmine può sbagliare?
anche sapere se una persona che ha voglia solo di divertirsi può cadere sotto l'impresa dell'amore e rendersi conto che ha incontrato la persona giusta.

druso ha detto...

farò due fioretti:

il primo di leggere tutto quello che hai scritto!

il secondo di prendere in considerazione il tuo suggerimento per il prossimo argomento

tempo al tempo, grazie
druso

Anonimo ha detto...

aggiungo un commento, anche se al termine, riprendendo il post iniziale: ho lasciato dopo 8 anni e sono tornata da lui poco dopo. Perchè? perchè ho scoperto che l'amore si trasforma. Una nuova passione che nasce e si brucia in qualche settimana non è paragonabile a quello che può esserci con una persona che ha diviso con te tante gioie e tanti dolori. E' come metter insieme il dolce e il salato.. L'amore che costruisci assume un'altra forma, che senz'altro include alcuni compromessi (la fedeltà per esempio o l'accettazione dei difetti dell'altro). Ma qualsiasi cosa bella si ottenga nella vita non vale nulla se non hai nessuno al tuo fianco con cui condividerla.
A proposito druso, ma perchè proprio 8 anni??

Anonimo ha detto...

anche io, anonimo, mi raccontavo le stesse cose dopo che sono tornata col mio ex ragazzo.. per poi lasciarlo l'anno successivo.

druso ha detto...

perchè è un classico incontrare Ragazze durante o dopo 8 anni di storia

Anonimo ha detto...

Per Amarena: sono passati altri 4 anni ed in realtà stiamo ancora insieme, più felici e più consapevoli (l’amore non è illusione).. inutile raccontarsi che ci sia una regola valida per tutti
Per druso: ma quante ne avresti conosciute di ragazze che hanno storie così lunghe??? Ma tu naturalmente sei sempre presente quando è possibile cogliere il frutto…

Anonimo ha detto...

perspicace!

Anonimo ha detto...

questa legenda dice che ogni 8 anni, la maledizione torna dalle tenebre per annientare ogni coppia felice in un mondo dove gli uomini e le donne sono uguali...
si racconta che romba dall'inferno già da un anno prima... e nessuno può fermarla!
nessuno tranne...
..."DOCTOR LOVE"

sei una donna? ti ha colpito la maledizione,?non disperare!!
doctor love può ancora salvarti. manda subito una tua mutandine sporca, un ciuffo di capelli tagliato e una foto tua a doctor love!
fallo senz'aspettare!!!

druso ha detto...

io cerco di dare una mano alle Coppie per quello che posso

Anonimo ha detto...

chissà se si nasconde qsa in più dietro la corazza del rodolfo valentino ....

Anonimo ha detto...

e te lo chiedi pure...il nulla!

Anonimo ha detto...

druso fai qualcosa ma questo francese non è sopportabile
basta
ma ti teme? è per caso fidanzato da 7 o 8 anni?

Anonimo ha detto...

uno: chi è il francese?
due: c'è sempre qualcuno che crede nell'impossibile, contro ogni evidenza.... ma, in questo caso, solo druso può darci ragione o smentirci!

druso ha detto...

il francese ha diritto di parola fin quando non esagera e aiuta la discussione

certo se credesse davvero che tutto quello che qui viene scritto fossero solo sciocchezze non ci metterebbe tanto animo nelle sue risposte

Anonimo ha detto...

sono morosato da 9 anni con un gran nero chiamato pumba!
pero gli ho messo una telecamera sopra per controllarlo!! quindi druso sarebbe scoperto subito!!!
infatti penso che sia interessante scambiare le nostre idee, come lo dice druso se non fossi interessato al tema di cui si parla, non ci parteciperei!

ognuno dovrebbe essere in grado di difendere le proprie idee con argomenti. non mi sembra di essere stato cattivo gratuitamente. ti invito anche a saltare i miei commenti se ti disturbano tanto marghe.

Anonimo ha detto...

Yay! Hopefully Tristan made it safe and sound and both of your are adapting to your new life together. You truly are amazing Sharon, I wish there were more like you! I did want to take the opportunity to thank you again for your book recommendations. I am reading Nan Hawthorne’s An Involuntary King and am enjoying it. I’ve also ordered Exit the Actress and it should be here soon. Very excited!

Anonimo ha detto...

I аlways uѕeԁ to гeаd paragrаph in news papегs
but nоw aѕ Ι am а uѕeг of web thеrеfore from noω Ι аm using net fоr content, thanks
to web.

my website Dress up games to plaу *wiki.malerfreunde.com*

Anonimo ha detto...

canadian horny adult online dating http://loveepicentre.com/contact/ arkansas free christian singles dating
advise for guys dating [url=http://loveepicentre.com]bollywood films indian dating bollywood films[/url] online dating sexsites
dating married casual [url=http://loveepicentre.com]married dating network[/url] free for women dating [url=http://loveepicentre.com/user/sharu/]sharu[/url] victorian dating list