intervista a Radio BCS

12/05/08

Gli Uomini e le Donne sono diversi

"Gli uomini e le donne sono uguali?!? Ma chi l’ha detto?!?
Anche se Cesare Cremonini e qualche sostenitore di questo blog, nonché lo stesso autore si ostinano ad affermarlo, la realtà parla chiaramente … GLI UOMINI E LE DONNE SONO DIVERSI!!!
“Gli uomini e le donne sono uguali …” la scusa più utilizzata e abusata dagli uomini per cercare di giustificare le loro magagne!!!
Partendo dal presupposto che, come in tutte le cose, esistono le eccezioni … GLI UOMINI E LE DONNE SONO DIVERSI …
Eccome se sono diversi … sono talmente diversi che si attraggono (per chi ha studiato chimica sa bene, infatti, che sono gli opposti ad attrarsi). Per questo motivo la coppia non è un bluff ma lo status a cui l’essere umano tende naturalmente.
Quante volte le donne si son sentite dire (da altre donne): “lascia stare sono uomini!”. Secondo voi perché?
Semplicemente per il fatto che gli uomini e le donne sono su due pianeti diversi. Gli uomini non capiranno mai le donne perché, a differenza di quest’ultime, sono lontani anni luce dall’essere comprensivi.
È risaputo, inoltre, che le donne sono sensibili, emotive, affettuose, disposte al dialogo, pazienti, creative e rompicoglioni (per alcuni).
Al contrario gli uomini risultano superficiali, insensibili, aggressivi, coraggiosi, ambiziosi, egoisti e istintivi.
La donna dà importanza ai particolari e alle sfumature, l’uomo va subito al sodo.
La donna cerca anche l’intelligenza, per l’uomo l’importante è avere una bella figa affianco.
E ancora …
Lui non ama le discussioni, lei sempre pronta a sollevarne una.
Lui vede solo quello che vuole vedere, lei vede tutto e anche di più.
Lui si annoia facilmente con una donna già conquistata e quindi scontata, lei più si sente conquistata e più è felice di stare vicino al suo uomo.
Lui non sa sognare, lei anche troppo.
Lui sa prendersi delle vere responsabilità solo raramente, lei vorrebbe prendersele tutte.
Lui minimizza, lei drammatizza!!!
Dopo questa rassegna di differenze, siete ancora convinti che gli uomini e le donne sono uguali?!?
Nonostante tutto, la loro diversità è una diversità per una funzionalità reciproca, per una complementarietà … non si tratta di una compensazione di carenze ma è l’accrescimento l’uno dell’altro, dopo il raggiungimento della pienezza nella propria individualità."


Valeria e Monica

23 commenti:

druso ha detto...

sarebbe troppo facile, per me, passare subito all'opposizione quindi lascerò prima spazio a qualche parere superpartes

Grazie a Valeria e Monica

Anonimo ha detto...

Per una volta devo pubblicamente osteggiare le mie amiche. Non vedo come io possa tendere naturalmente verso un uomo che perde acqua da tutte le parti! Da come lo avete descritto è un mostro insensibile e la donna possiede tutte le caratteristiche adatte per fargli acquisire sembianze umane…Quante volte avete sentito dire da un uomo ad un altro uomo: “ lascia stare, sono donne!”. Secondo voi perché?!?!
Non sopporto generalizzare: nessuno è uguale a nessuno, uomo o donna che sia… e nessuno completa nessuno. Credo che ognuno debba trovare la propria integrità autonomamente e con quella cercare una persona che condivida la stessa accezione di vita.
Non credo di appartenere alla categoria di “donne” che avete descritto e non credo neppure che voi due ne facciate parte! E neppure credo che gli uomini a cui vi riferite siano come li avete descritti! Non vedo fighe da copertina, non vedo donne che non vanno subito al sodo…dimenticavo…voi due siete creative????Non me n’ero mai accorta! Mi sembra molto più creativo Druso con tutte queste “fantasticherie” sulla coppia! ( non me ne voglia!).

Anonimo ha detto...

E' stato divertentissimo leggere l'intervento! frasi familiari....e in effetti non potevano che averlo scritto due donne. Molto divertente e molto femminista, ma per me non del tutto giusto. Se vogliamo rimanere "sul pezzo" e sulla situazione attuale forse i ruoli e le caratteristiche non sono più così marcati e diversi (non so se poi una volta lo fossero). Posso appoggiare lo stereotipo della donna emotiva, affettuosa, sensibile, ma ho dei dubbi sull'essere sognatrice (la donna sa essere molto pragmatica). Non sono d'accordo su un ritratto dell'uomo così da uomo di Neanderthal.
Sull'uomo egoista bisogna vedere a cosa ci si riferisce.
L'ambizione prerogativa maschile?Grazie al cielo esiste anche quella femminile!!
L'uomo cerca solo le fighe?La donna può cercare l'attrazione celebrale, ok,ma anche l'uomo non cerca solo la figa da calendario (dipende sempre cosa ci deve fare e per quanto)....di certo per una sera o due non la rifiuta ma poi?E'triste pensare che un uomo non apprezzi altre caratteristiche in una donna.
Su una cosa mi sento di dire che uomini e donne sono diversi: nella capacità di fare team, gruppo, di allearsi;noi donne siamo delle frane, fra invidie, gelosie, e litigate per ragazzi&co. L'uomo con il suo spirito da camerata ci frega spesso e ci supera mentre noi litighiamo per qualche cagata.
Per il resto che l'essere umano sia un "animale sociale" (qualcuno ha dettto) è appurato, che in due si sta bene ok!in due si sta meglio che soli?Probabilmente si, ma solo se prima si sta bene con se stessi. (Una delle regole basi della psicologia,penso).La metà della mela si può cercare ma tu devi essere già una mela intera.

Anonimo ha detto...

ma come può una donna scrivere certe cose???

che brutta cosa le generalizzazioni.
fra l'altro pure sbagliate.
toccherò solo alcuni punti:
le donne pazienti???? credo non ci sia nemmeno bisogno di controbattere:|
la donna sognatrice, creativa, poco ambiziosa,che drammatizza e che vuole addossarsi tutte le responsabilità possibili è una visione distorta della donna.
o perlomeno anacronistica.
forse 100 anni fa, ma più per motivazioni culturali che caratteriali.
ora che la donna ha conquistato (almeno in parte) una sua identità indipendentemente dall'uomo si possono notare le vere caratteristiche.
la donna sa essere molto più stronza di uomo.
sa scegliere l'uomo che vuole e sa come conquistarselo, senza aspettare un bel niente.
sa essere infinitamente più ambiziosa.
per non parlare dell'emotività e della sensibilità; certo che le donne sanno essere emotive e sensibili, ma sanno tirare fuori le palle al momento giusto.
come ha detto bea, se non fosse per l'incapacità a fare squadra, ad allearsi con altre donne, se li mangerebbero gli uomini, sia sul posto di lavoro che non.

e non condivido affatto la descrizione fatta dell'uomo.
a parte che un uomo così mi fa provare pena più che altro.
ma a priori non è affatto vera la descrizione.
gli uomini tutti coraggiosi?
dove quando? me li son persi!
e non è affatto vero che l'uomo se ne frega del cervello e pensa solo ad avere affianco una bella gnocca.
magari per una sera si (ma anche la donna per una sera vuole il figone, mica siamo sceme)
ma quando si innamora davvero guarda caso non è della gnoccolona.
ma di quella che lo affascina mentalmente.
quello che lo attrae come una calamita non è (solo) il suo corpo.
ma la totalità.
ho un sacco di amici uomini.
la maggior parte per storielle da una settimana o poco più vuole la gnocca.
che sia stupida,noiosa,insipida poco importa.
però gnocca si.
ma quando si innamorano e perdono la testa?
se è anche gnocca meglio.
ma la cosa che li fa innamorare e che fa apparire questa donna diversa dallealtre non è un bel sedere.
ma il suo fascino.
la sua testa
l'attrazione mentale è molto più forte di quella fisica.


gli uomini e le donne sono uguali.
perchè all'interno di entrambe le categorie ci sono infinite sfumature che li portano ad assomigliarsi incredibilmente.

Anonimo ha detto...

Vale mi trovi completamente d'accordo su quanto hai scritto.A questo proposito vorrei aggiungere. Ma non può esistere una bella donna che sia anche intelligente? O meglio una donna intelligente che sia anche bella? Spesso quando una bella donna arriva a ricoprire ruoli di una certa importanza c'è qualcuno che dice "chissà a chi l'avrà data", e la tristezza è che spesso queste parole escono dalla bocca di donne. Una cosa non esclude l'altra. Come l'uomo si innamora della testa ma non disdegna di certo di avere una bella donna al suo fianco.
E poi leggo che uomo e donna si attraggono perchè opposti!Legge chimica questa, ma che non si ouò estendere tout court al rapporto uomo donna. Di certo la diversità serve nelle coppie (anche di amici), ma non una diversità così assoluta, da pianeti diversi e distanti. Leggendo il post non si capisce perchè una donna dovrebbe stare con un uomo insensibile e un uomo con una donna rompicoglioni. Chimica?masochismo?incapacità a stare da soli?

Anonimo ha detto...

Scusa Vale, ma se non ti piacciono le generalizzazioni perché hai nuovamente generalizzato l'uomo e la donna secondo il tuo punto di vista?!

Anonimo ha detto...

Come ho già scritto nel post io sono partita dal presupposto che esistono le eccezioni...
Cara Vale io generalizzerò pure ma mi sembra che tu stia facendo la stessa cosa!!!
Le caratteristiche associate agli uomini e alle donne non sono solo il frutto di mie osservazioni, ma di numerose ricerche. A questo proposito vedi R. Kreitner e A. Kinicki, "Organizatinal Behavior", 2007 McGraw-Hill Companies.
Inoltre nessuno può dirmi che le situazioni descritte non corrispondono a realtà...per scrivere quelle cose sono partita da fatti concreti, ma riconosco allo stesso tempo che non è sempre così.
Care donnine o donnone con le palle mettetevi la mano sulla coscienza...non vi siete mai trovate in situazioni del genere?
Cara Bea a proposito della "tua mela" vorrei ricordarti che alla fine abbiamo scritto:"...accrescimento l'uno dell'altro, dopo il raggiungimento della pienezza nella propria individualità".

Anonimo ha detto...

Errore mio sul non aver prestato attenzione al fatto che avevate scritto "dopo il raggiungimento della pienezza nella propria individualità"!!Però se uomo e donna sono così diversi perchè stanno insieme?cosa li fa incontrare?

Anonimo ha detto...

A parte le situazioni descritte che fanno un pò ridere (se pur vere), è innegabile che tra donne e uomini esistano delle differenze. Non si può negare infatti che le donne e gli uomini hanno due modi diversi di approcciarsi alle cose, alla realtà. Questo non significa che le donne sono migliori degli uomini o viceversa.
Detto questo non mi reputo la detentrice della verità assoluta, ma mi sento di dire che l'essere umano ha una propensione naturale verso l'altro sesso (a parte qualche "scherzo" della natura).
L'uomo e la donna stanno in coppia perchè sono diversi ma complementari, per una funzionalità reciproca appunto. Questo non significa che senza l'altro non si vive, o che l'altro ti "salva" o ti risparmia il dramma della vita.Non si sta insieme per farsi compagnia...altrimenti ha ragione Druso quando dice che la coppia è un bluff.
Sono convinta inoltre che gli uomini e le donne sono uguali in un solo aspetto: entrambi hanno l'esigenza di felicità, di bellezza e di verità... Per cui ha senso stare insieme quando si aiutano a vicenda a riconoscere questo e a raggiungere questo scopo.
Stai con una persona perchè in un certo senso ti è utile, serve a qualcosa, a farti crescere ancora di più.
In una coppia l'uomo e la donna portano la loro diversità, perchè la diversità dell'uno possa servire all'altro.
E' un pò come in un team, dove vengono messe insieme persone diverse... ognuno mette del suo completandosi a vicenda per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Come fanno ad incontrarsi?...sinceramente non lo so! Forse grazie al Fatal Destino...!!!

Anonimo ha detto...

Care amiche mie,
sono pienamente d'accordo con voi!! anzi se posso consigliarvi cambiate il titolo con "Gli uomini sono tutti uguali!"
Un bacio
Amalia

Anonimo ha detto...

...A parte che mi piacerebbe sapere cos'e' accaduto alla Fra...8 volte su 10 era incazzata fino a 1 annetto fa... ora MI sfida a biliardo, e' dotata di una sottilissima ironia e di una brillante sagacia e il suo realismo mi lascia di stucco... IL PROSSIMO POST: "FRA COSA CI NASCONDI???" :-))

Per quanto riguarda il post corrente..mah..sinceramente nn so molto cosa dire... stereotipare l'uomo a uno svuotapalle, drogato di videogiochi e partite di calcio e' riduttivo anche se in parte veritiero... stereotipare la donna come oca, meretrice, sensibile ..alle correnti della moda .. mi sembra tantaltro riduttivo...

Commento: generalizzare e' sintomo di superficialita', preferisco sorridere alle folkloristiche storie di druso che mi portano esempi di vita reale..piuttosto che sostenere un confronto su luoghi comuni che lascio ai servizi di Studio Aperto.
FORTISSIMI

Anonimo ha detto...

non ho generalizzato ;)
ho solo preso in considerazione alcune caratteristiche che erano state attribuite all 'uomo o alla donna e ho scritto che le stesse cartteristiche possono essere attribuite sia a uomini che donne!
ho generalizzato forse quando ho scritto hce le donne sono incapaci afare team.
vero, qua ho generalizzato.
ma purtroppo secondo me è davvero così.
lo si nota fin da adolescenti.
il ragazzino che vuole stare con gli amici.
oppure quando sicresce un po', sesi forma una coppia, l'uomo mantiene cmq rapporti molto più saldi con gli amici rispetto alla donna.
purtroppo è così, e sul posto di lavoro si vede anche di peggio.
ecco perchè io ho praticamente solo amici uomini ehehehe (scherzo, prima che qualcuno mi prenda sul serio)

per fortuna non si può generalizzare sulle caratteristiche prettamente femminili o maschili (per fortuna perchè altrimenti saremmo tutti estremamente prevedibili).
quando dico che uomini e donne sono uguali
in realtà intendo che siamo tutti diversi, sia uomini che donne.
ecco perchè si fa "fatica"a trovare unapersona adatta a noi per "completarci"
se tutte le donne fossero fatte in un certo modo e gli uomini all'opposto sarebbe una cavolata innamorarsi.
per fortuna non è così.
siamo tutti diversi, ci sono donne estremamente sensibili e con il senso del dovere e che si riempono di responsabilità, donne molte più forti, donne che non si assumono nessuna resposabilità, donne che passerebbero lavita a far shopping e donne che lo reputano superfluo.
donne che parlerebbero tutto il giorno del nulla, e donne che parlano quando c'è daparlare e san tacere.

come ci sono uomini che vivono per lapartita di calcetto e uomini che credono il calcio sia lapiù grande stronzate del secolo.
uomini a cui piace il dialogo, piace confrontarsi, e uomini taciturni o che evitano accuratamente le discussioni.

siam tutti uguali e diversi

Anonimo ha detto...

Man mano che leggevo il post pensavo "druso è rinsavito, druso è guarito!". Poi sono arrivata alla fine e ho visto le firme.. anche se già l'ultima frase mi aveva fatto venire qualche serio dubbio!!

druso ha detto...

oh adesso che vi siete sufficientemente scannate, mi sembra arrivato il momento opportuno per intervenire

del post, di cui ringrazio le care Monica e Valeria che in un momento per me di grande impegno professionale (?) hanno contribuito a ravvivare il blog in vero stile 2.0 (l'utente al potere), mi è subito balzato all'occhio:

"“Gli uomini e le donne sono uguali …” la scusa più utilizzata e abusata dagli uomini per cercare di giustificare le loro magagne!!!"

eh no

semmai questo blog vuole proprio sfatare i miti delle donne che vengono citati appena dopo nel post suddetto

che le ragazze "sanno sognare e leggono le sfumature" è una scusa molto bella per giustificare alcune azioni che se addebitate ad un maschio finirebbero al pubblico ludibrio

io non ho mai inteso difendere il genere maschile, ma liberare quello femminile da alcuni veli di cui francamente le nuove ragazze, e anche quelle di qualche generazione prima, possono liberarsi

gli istinti per gli uomini e le donne sono davvero uguali

non giustificatevi

Anonimo ha detto...

Scusa se sono lenta di comprendonio, ma il fatto che la donna sia sognatrice e sappia leggere le sfumature dovrebbe essere la giustificazione di quali azioni?
E poi volevo puntualizzare che in quanto donna mi ritengo un essere umano e non un animale. E in quanto essere umano sono dotata di ragione e non di istinto!!!

Anonimo ha detto...

Valeria, in quanto essere umano sei dotata di ragione E di istinto.

Anonimo ha detto...

Grazie al Cielo mi hanno dato la ragione per frenare l'istinto e questo mi permette di vivere la coppia e la vita in generale non da animale ma con una certa coscienza!!!

druso ha detto...

ma le donne non sono quelle sognatrici, irrazionali .. ?

contraddizioni in termini (cvd)

diffidare da un paio di belle gambe, sempre

Anonimo ha detto...

Dai Zia (Valeria) che ogni tanto l'istinto prende il sopravvento anche sulla tua di ragione!!! Liberati da questi veli di cui parla Druso! Quando poi hai capito di che veli si tratta me lo fai sapere per favore che vorrei liberarmene anche io?
Comunque mi da proprio un pò fastidio pensare che io, donna, ho gli stessi istinti di un uomo! Druso ma sei sicuro di quello che dici? Perché a qualcuno potresti creare seri problemi psicologici con queste tue teorie! Pensa se poi dovessero risultare non vere!
Li curi tutti tu coloro che, in un vortice di istinto e ragione, hanno fatto confusione e pensano di essere uomo con un corpo da donna o viceversa?
Buon lavoro!

(Dimenticavo di ringraziare Truss che quasi mi ha fatto commuovere!)

Anonimo ha detto...

Attenzione caro Druso io non ho parlato di razionalità ma di ragione, quindi nessuna contraddizione.
Solitamente la mentalità moderna riduce la ragione a un insieme di categorie in cui la realtà è forzata ad entrare: ciò che non entra in queste categorie è definito come irrazionale.
Invece la ragione è come un occhio spalancato sulla realtà, ne registra i nessi, le implicazioni, ne discorre, corre dentro il reale, da una cosa all'altra, conservandole tutte nella memoria e tende ad abbracciare tutto.
L'uomo affronta la realtà con la ragione. La ragione è ciò che ci definisce uomini.
Più che di razionalità parlerei di ragionevolezza, che rappresenta un modo di agire che esprime e realizza la ragione, la capacità di prendere coscienza della realtà in tutti i suoi fattori. La razionalità è semplicemente uno degli strumenti della ragione.
Mentre la ragione prende in considerazione tutti i fattori della realtà, l'istintività mi sembra una riduzione della realtà.
Dire che gli uomini e le donne sono istintivi mi sembra proprio una giustificazione, una sorta di "paraculo" (scusate la volgarità).A mio avviso uno afferma di essere istintivo soltanto per non prendersi la responsabilità delle proprie azioni!


Fra, se ci penso bene c'è stata una volta in cui la mia ragione non è riuscita a frenare bene l'istinto, ma posso imputare la colpa al fumo della griglia, all'aria di montagna e a qualche cuba bevuto in ottima compagnia...!

Anonimo ha detto...

Valeria dopo venerdi' abbiamo capito che per te le parole "CUBA" e "RAGIONE" sono in netta contraddizione...;-)

Anonimo ha detto...

Scusa Truss vorrei ricordare che anche per la Mony CUBA e RAGIONE sono in netta contrapposizione!!
Sarà per questo motivo che si sono trovate bene insieme nello scrivere questo post?

Anonimo ha detto...

Dru, IO TI AMO.
Ti. Amo.

Davvero.